Startup Competition

La Startup Competition del primo WMF Italian Roadshow
FABRIANO / 8 OTTOBRE 2021
  • SPEECH
    formativi
  • STARTUP competition
  • LABORATORI con le scuole
  • TALK ispirazionali

La motivazione

Search On Media Group, organizzatrice del WMF - il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale - e dell'Italian Roadshow, si è sempre impegnata per favorire l'innovazione, l'imprenditorialità e la crescita delle startup. Per perseguire questo obiettivo da anni organizziamo numerosi eventi e iniziative per promuovere e supportare la creazione di un ecosistema innovativo italiano e internazionale.

Negli anni passati il WMF ha ospitato più di 3.300 startup organizzando la Startup Competition più grande d'Italia e lo Startup District, uno spazio dedicato alle startup più innovative dove si incontrano anche investitori e incubatori.

Dopo aver creato un network di startup nelle precedenti edizioni del WMF ora, con l'Italian Roadshow, vogliamo portare l'innovazione nei territori e trovare realtà imprenditoriali in ogni angolo d'Italia, per favorire l'innovazione in tutte le sue diverse declinazioni, oggi un punto fondamentale per il rilancio e il rinnovamento socio-economico del nostro Paese.

L'evento

Il WMF Italian Roadshow Fabriano si concretizzerà all'interno del Festival REMAKE, che si tiene dal 7 al 10 ottobre 2021, per un evento che ha l'obiettivo di migliorare l'innovazione e la cooperazione globali.

A Fabriano avrà luogo la Startup Competition che accoglierà startup all'avanguardia del mondo digitale che avranno l'opportunità di presentarsi davanti a investitori e diversi protagonisti del settore innovativo, oltre ad avere l'occasione di partecipare al WMF2022.

La Startup Competition, che avverrà tramite Pitch Competition, si terrà venerdì 8 ottobre, alle ore 16,30, presso il Palazzo del Podestà di Fabriano.

Come funziona

La Startup Competition del WMF Italian Roadshow di Fabriano è aperta a qualsiasi tipo di startup o azienda che voglia condividere i propri progetti o idee innovative e presentarsi di fronte a potenziali investitori.

Tutte le startup che si candidano saranno valutate da una giuria dedicata.

Durante l'evento, saranno selezionate 3 startup finaliste che con un elevator-pitch di tre minuti presenteranno il loro progetto al pubblico e alla giuria. La giuria sarà composta da importanti professionisti del digitale e diversi investitori. Al termine della manifestazione la giuria selezionerà la vincitrice, la quale avrà un desk gratuito allo Startup District del WMF2022 alla Fiera di Rimini.

La call è attualmente chiusa.

Leggi il regolamento

Il Pitch

L'elevator pitch è il cuore della Startup Competition. Si tratta di una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea.

Scarica il materiale di supporto

I criteri della selezione

I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea.

Alcuni partner del WMF
aws
Barilla
HubSpot
ENEL
Oracle
Unicredit Start Lab
Ferrovie dello Stato
Milano Investment Partners
Infinity
NTT Data
Arduino
Innogest
Pam Innovation Lab
Vueling
Prana Ventures
Zanichelli
RDS
DPixel
Digital Magics
Cariplo Factory
LVenture Group
Luiss Enlabs
Tim WCAP
Nana Bianca
Pelliconi
Siamo Soci
Boost Heroes
Panorama
ARXivar
H-FARM
GDA - Fondazione Social Venture
Code Motion
Bip
Meta
IBAN
FABRIANO / 8-10 Ottobre 2021

WMF Italian Roadshow

Prima tappa
Fabriano